Il capitolo tratta il problema dei rapporti tra oralità e scrittura, ovverosia della literacy o alfabetizzazione. C’è un modo di pensare radicalmente diverso tra le società umane a oralità primaria e quelle che usano diffusamente la scrittura? Alcuni autori hanno sostenuto di sì, rileggendo in termini di oralità/scrittura la contrapposizione tra pensiero “selvaggio” e moderno, o tra magia e scienza. Altri fanno oggi osservare l’insostenibilità di una dicotomia così netta: dicotomia che poggerebbe su pregiudizi etnocentrici, i quali rischiano di avere effetti distorcenti anche sui processi educativi e sulle strategie didattiche.Il capitolo non ha alcuna pretesa di offrire una panoramica esaustiva e unitaria di tale dibattito. Al contrario, esso propone al lettore alcuni spunti di riflessione, incentrati su quello che Bartlett chiama il “dibattito storico”, che coinvolge autori quali Jack Goody e Walter Ong, e fornire una mappa delle direttrici maggiormente esplorate nello studio di questo soggetto. Questo dibattito ha come focus la separazione tra sistemi culturali ad oralità primaria e sistemi culturali a tecnologia scritturale. Si tratta di indagare, dunque, quegli autori che si sono confrontati con questa grande partizione – o meglio, che l’hanno prodotta –, i quali hanno voluto generalmente sottolineare che la presenza o meno di scrittura obbliga allo sviluppo di capacità cognitive e sociali completamente differenti.

Parole di suono e parole di carta. Su oralità e scrittura / Quarta, Luigigiovanni. - STAMPA. - (2018), pp. 117-161.

Parole di suono e parole di carta. Su oralità e scrittura

Quarta Luigigiovanni
2018

Abstract

Il capitolo tratta il problema dei rapporti tra oralità e scrittura, ovverosia della literacy o alfabetizzazione. C’è un modo di pensare radicalmente diverso tra le società umane a oralità primaria e quelle che usano diffusamente la scrittura? Alcuni autori hanno sostenuto di sì, rileggendo in termini di oralità/scrittura la contrapposizione tra pensiero “selvaggio” e moderno, o tra magia e scienza. Altri fanno oggi osservare l’insostenibilità di una dicotomia così netta: dicotomia che poggerebbe su pregiudizi etnocentrici, i quali rischiano di avere effetti distorcenti anche sui processi educativi e sulle strategie didattiche.Il capitolo non ha alcuna pretesa di offrire una panoramica esaustiva e unitaria di tale dibattito. Al contrario, esso propone al lettore alcuni spunti di riflessione, incentrati su quello che Bartlett chiama il “dibattito storico”, che coinvolge autori quali Jack Goody e Walter Ong, e fornire una mappa delle direttrici maggiormente esplorate nello studio di questo soggetto. Questo dibattito ha come focus la separazione tra sistemi culturali ad oralità primaria e sistemi culturali a tecnologia scritturale. Si tratta di indagare, dunque, quegli autori che si sono confrontati con questa grande partizione – o meglio, che l’hanno prodotta –, i quali hanno voluto generalmente sottolineare che la presenza o meno di scrittura obbliga allo sviluppo di capacità cognitive e sociali completamente differenti.
2018
Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica
978-88-6995-371-2
orality; literacy; antropologia della scuola; processi cognitivi; scrittura; oralità; Ong; Goody; de Certeau
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Parole di suono e parole di carta. Su oralità e scrittura / Quarta, Luigigiovanni. - STAMPA. - (2018), pp. 117-161.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Quarta_Parole di suono_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 232.13 kB
Formato Adobe PDF
232.13 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1110776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact